Visna maedi. Misure di monitoraggio e risarcimento per il virus delle pecore

Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento alla legge Omnibus presentato da Alessandro Solinas (M5s) volto al contrasto del virus degli ovini Maedi Visna.

Duplice l’obiettivo raggiunto: l’assessorato alla Sanità avrà l’obbligo di introduzione di misure di profilassi, prevenzione e monitoraggio della patologia, inoltre, uno stanziamento di 500 mila euro verrà destinato alle aziende che hanno subito perdite economiche a causa del virus.

“Alla luce del, purtroppo, ridotto numero di aziende che al momento risultano ufficialmente censite tra quelle colpite dal virus Maedi Visna, le somme stanziate oggi rappresentano sicuramente un ottimo punto di partenza nell’azione di contrasto alla malattia”, questo il commento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Alessandro Solinas, primo firmatario di una mozione, presentata ad ottobre 2020, volta a sollecitare l’intervento immediato del presidente della Regione e della Giunta.

Il consigliere regionale M5S, Alessandro Solinas

“Questo virus, responsabile di una patologia ovina altamente contagiosa che colpisce i polmoni o il cervello degli animali, da tempo preoccupa gli allevatori della Sardegna. I proprietari di diverse aziende dell’Oristanese, in particolare hanno denunciato ingenti danni, nonché la mancanza di attenzione da parte della Regione nei confronti di questo virus, recentemente ribattezzato anche il covid delle pecore, che in alcuni allevamenti ha già prodotto notevoli danni ai capi di bestiame. Siamo soddisfatti di questo risultato: oltre il sostegno economico, ci sarà finalmente la possibilità di arginare la diffusione di questa malattia, grazie all’imposizione dell’obbligo, in capo all’assessorato alla Sanità, di introduzione di nuovi protocolli di prevenzione, monitoraggio e profilassi da applicare a tutta l’isola”.

“È necessario che la Giunta – conclude il consigliere – mantenga l’impegno preso in sede di approvazione di stanziare tutte le ulteriori risorse che saranno necessarie alla luce dei risultati dell’attività di monitoraggio che verrà portata avanti”.

Condividi questa notizia: