Zeddiani mette in mostra Zia Veronica. Focus sulle opere del “mondo animale”

Zeddiani propone la quinta edizione della manifestazione culturale dedicata alla figura di Zia Veronica, pluripremiata artista naïf originaria del paese, amata e apprezzata da coloro che l’hanno conosciuta non solo per la sua arte, ma anche per la sua meravigliosa personalità. Il tema centrale dell’evento, ovvero “Il mondo animale”, esplorerà la rappresentazione affettuosa e colorata degli animali nelle opere di Zia Veronica, evidenziando la connessione profonda e gioiosa tra l’artista, la natura e l’innocenza del mondo animale. Paesaggi, animali e scene rurali sono i soggetti preferiti dai pittori naif. Come tutti loro, anche Zia Veronica aveva un rapporto speciale con la natura ma, soprattutto, nutriva un amore smisurato per gli animali. Nei suoi dipinti troviamo infatti cani, gatti, cavalli, asini, pecore, caprette, galli e galline e uccelli di ogni specie, rappresentati in paesaggi, scene di vita quotidiana e di lavoro, feste tradizionali e altri momenti che evocano alla vista familiarità, profondo senso identitario e sentimenti sempre attuali.

La manifestazione si aprirà sabato 5 ottobre, alle ore 16.00, con il Convegno “Animali(a) Mundi: Raffigurazioni animali dall’arte antica all’arte naive”, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune, durante il quale tanti esperti del settore: archeologi, educatori, curatori e storici dell’arte, tratteranno del ruolo che da sempre hanno gli animali nella nostra società. Il concerto dei Janas, previsto per le ore 21.00 nella Piazza della Chiesa Madonna delle Grazie, animerà la serata, con la presenza di stand dedicati a street food e birre artigianali.

Zia Veronica all’opera su uno dei suoi tanti quadri

La rassegna d’arte diffusa si svolgerà durante l’intera giornata di domenica 6 ottobre. L’inaugurazione è prevista per le ore 10.00 al Montegranatico, dove sarà possibile anmmirare la mostra di “Zia Veronica e il mondo animale, tema prediletto dai pittori naif”, con numerose opere attinenti al tema della manifestazione e raramente accessibili al pubblico, gentilmente concesse dai collezionisti zeddianesi, oltre ad alcuni pezzi unici provenienti da altre collezioni sarde. Il cuore dell’evento rimane l’itinerario lungo le vie del paese, che coinvolge anche quest’anno numerosissimi collezionisti zeddianesi che esporranno le loro opere nelle case e negli spazi comuni, creando un’esperienza diffusa e immersiva con circa 300 opere distribuite su diverse aree di interesse. I visitatori potranno seguire questo percorso a bordo di un trenino turistico che faciliterà gli spostamenti all’interno del territorio interessato dalla manifestazione. Sono quattro le fermate previste, in corrispondenza di altrettante macroaree, dove le guide specializzate attenderanno i turisti per accompagnarli ad esplorare l’arte in un contesto unico, che integra la bellezza delle opere di Zia Veronica con l’architettura e l’atmosfera del paese. Altre due tappe fondamentali dell’itinerario saranno rappresentate dalla Casa comunale, dove sarà esposta la pregiata Collezione civica, e dalla Chiesetta romanica della Madonna delle Grazie, che oltre ad ospitare la Via Crucis di Zia Veronica e le altre opere provenienti dalla collezione della Parrocchia di San Pietro Apostolo, sarà oggetto di visite guidate in occasione dell’evento “Italia Romanica -Le giornate 2024”, iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Sardegna lsola del Romanico volta a valorizzare la storia e l’identità sarda: un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella cultura di una delle epoche più rappresentative della Sardegna.

Alla manifestazione parteciperanno anche i bambini, impegnati in laboratori artistici e didattici pensati per stimolare la loro creatività e awicinarli al mondo dell’arte. Inoltre, alcuni atisti e artigiani di Zeddiani esporranno le loro opere o apriranno atelier e laboratori, condividendo il loro sapere con il pubblico. Una delle bottiglie di vernaccia della locale cantina Fratelli Serra, realizzate in edizione limitata con etichette che riproducono particolari di tre dipinti di Zia Veronica, sarà data in premio ad ogni vincitore della simpatica Caccia al tesoro, rappresentato dalle sagome degli animali di Zia Veronica sparse per le vie del paese. Dopo il successo della prima edizione, verrà riproposto il Concorso di pittura estemporanea di Zeddiani. Gi artisti partecipanti realizzeranno le loro opere all’aperto, nelle piazze o in altri angoli caratteristici del paese, permettendo ai visitatori di seguire il processo creativo in tempo reale e apprezzare la varietà e la vivacità delle interpretazioni artistiche sul tema “Zia Veronica e il mondo animale”.

Non mancherà la musica di accompagnamento. Grazie alla collaborazione con la Scuola civica di Musica del Montiferru Nino Dispenza, verranno proposti tre eventi nell’arco della giornata: alle 11.00 il Coro Etnico Eleonora d’Arborea, diretto dal Maestro Antonello Manca, si esibirà nella piazza della Chiesa Madonna delle Grazie, alle 16.00 sarà la volta del Duo Doppio Diesis Live (Giambattista Angotzi e Pina Salaris), che potremo ascoltare nella Piazza dello Zampillo, infine alle 17.00, nella Piazza del Popolo, ospiteremo il Miyagi Jazz Duo (Mauro Diana e Tancredi Emmi). A partire dalle 15.00, i ballerini del Gruppo folk di San Nicolò d’Arcidano si esibiranno in balli folkloristici itineranti che coinvolgeranno anche ivisitatori che vorranno unirsi a loro nella danza tradizionale sarda. Chiuderà la manifestazione il concerto “Cantico dal Mare” di Manuela Ragusa e Mario Pierno, offerto dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico, previsto per le ore 18.00 nella Piazza degli Ulivi, a cui seguirà la premiazione dei primi tre classificati dell’estemporanea di pittura. Tutte le informazioni e la brochure con il programma dettagliato e la mappa dell’itinerario saranno disponibili presso l’info point che sarà presente nella via Mazzini, dove sarà allestita anche la zona ristoro che offrirà degustazioni di invitanti pasti completi, golosi panini, bevande, birra artigianale, e le tradizionali zippole sarde. Il paese sarà, anche quest’anno, vestito a festa e ospitale, pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa. Tangibile il fermento per i preparativi, che ancora una volta coinvolgono, in maniera trasversale, tutta la comunità: dal Comune alle associazioni, adeguatamente supportati da una direzione artistica qualificata e professionale; dalle attività commerciali agli artisti, artigiani, hobbisti e comuni cittadini che, in varie forme, saranno parte attiva di un evento da non perdere. IL progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Claudio Pinna e dall’Assessore alla Cultura Cristina Dessi, si avvale quest’anno della preziosa collaborazione dell’Associazione di promozione sociale D’Altra Parte, e in special modo della sua presidentessa Eleonora Fadda, esperta archeologa e organizzatrice di eventi, che sta portando avanti con il suo personale tocco di freschezza e originalità l’importante percorso culturale e divulgativo iniziato sei anni orsono con i professionisti ed esperti d’arte che l’hanno preceduta nelle passate edizioni della manifestazione.

Condividi questa notizia: